Formazione gratuita per 18–25enni senza diploma

Formazione gratuita per 18–25enni senza diploma

Loghi finanziati FSE versione ridotta

Operazioni Rif. PA 2025-25343 RER, 2025-25346 RER, 2025- 25345 RER, 2025-25344/RER approvate con DGR n.1782 del 03/11/2025 e realizzate grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna.

Impara un mestiere e costruisci il tuo futuro con qualifiche professionali riconosciute

L’offerta formativa è pensata per accompagnare i ragazzi e le ragazze verso un percorso professionale, favorendo lo sviluppo di competenze concrete e immediatamente spendibili. L’obiettivo è contrastare la disoccupazione e facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro attraverso una formazione che sostiene sia la crescita personale sia quella professionale con una certificazione riconosciuta a livello nazionale.

I corsi prevedono il conseguimento di una qualifica professionale di III livello IeFP, valida su tutto il territorio nazionale. I percorsi vengono progettati in stretta relazione con imprese e realtà locali, così da rispondere alle reali esigenze del mercato del lavoro e alle opportunità occupazionali del territorio. Il risultato è una preparazione allineata alle richieste delle aziende e orientata a un inserimento professionale qualificato.

Formazione gratuita per 18-25 anni (con licenzia media)
Formazione gratuita per 18-25 anni

I destinatari e i requisiti

A chi è rivolta l'offerta formativa

I corsi sono destinati a giovani tra i 18 e i 25 anni che intendono avviare un percorso professionalizzante. L’iniziativa è rivolta in particolare a chi, pur avendo assolto l’obbligo formativo, non ha ancora conseguito una qualifica professionale o un diploma di scuola secondaria superiore.

Chi può accedere

Possono candidarsi giovani tra i 18 e i 25 anni che abbiano assolto l’obbligo formativo, ma non abbiano ancora conseguito una qualifica professionale o un diploma di scuola secondaria di secondo grado. È necessario trovarsi in una delle seguenti situazioni lavorative: inoccupazione, disoccupazione certificabile o contratto di apprendistato di I livello (unica forma di occupazione ammessa). È inoltre richiesto di essere residenti o domiciliati in Emilia-Romagna.

Corsi in partenza

Scopri i nostri corsi di formazione

Scopri i nostri corsi