Scheda

Scheda

  • Loghi finanziati FSE versione ridotta

Operatore dell'acconciatura

Operatore dell’acconciatura
Operazione Rif. PA 2025-25606/RER "Operatore dell'acconciatura" approvata con DGR n. 2032 del 09/12/2025 e realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna.

Obiettivi

L’operazione è finalizzata a promuovere il successo formativo, contrastare la disoccupazione e favorire l’inserimento qualificato nel mercato del lavoro dei giovani, offrendo un percorso formativo a sostegno del pieno sviluppo della personalità e delle capacità professionali dell’individuo e per favorire l’ingresso nel mercato del lavoro con certificazione a riconoscimento nazionale.

Obiettivo primario del progetto è, dunque, favorire la formazione di giovani con maggiori competenze, pronti a inserirsi o reinserirsi nel mercato del lavoro con qualifiche riconosciute e fortemente aderenti alle esigenze del territorio e delle imprese.

Il profilo di Operatore dell’Acconciatura risponde in modo diretto e concreto a un fabbisogno territoriale reale in particolare per:

Il percorso formativo ha come obiettivi:

  • formare figure professionali operative e pronte all’inserimento, in grado di rispondere agli standard di qualità richiesti dalle imprese locali;
  • contrastare il disallineamento tra offerta formativa e mercato del lavoro, facilitando l’ingresso stabile dei giovani nel settore;
  • sostenere l’occupabilità femminile, valorizzando un comparto in cui è alta la presenza di imprenditrici e lavoratrici autonome.

Destinatari

I destinatari del percorso sono 12 giovani dai 18 ai 25 anni privi di una qualifica professionale o di un titolo di studio di istruzione secondaria di secondo grado che, a seguito di interventi di riconoscimento di crediti formativi in ingresso, accedono ai percorsi anche con contratto di apprendistato di I livello, per il conseguimento di una qualifica di III livello del sistema IeFP.

Requisiti di accesso

Giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni, prosciolti dall’obbligo formativo, che non possiedono una qualifica professionale o un titolo di studio di istruzione secondaria di secondo grado, i quali potranno avvalersi del riconoscimento di crediti formativi in ingresso, di eventuali percorsi di studio o esperienze pregresse, al fine di personalizzare i percorsi formativi e ad accelerare il  conseguimento delle qualifiche professionali di III livello EQF.

Contenuti del corso

  • Assistenza e gestione clienti;
  • Approntamento area di lavoro;
  • Detersione e cura del capello;
  • Trattamento capelli e acconciatura;
  • Orientamento e ricerca occupazionale;
  • Socializzazione e monitoraggio;

Modalità e criteri di selezione

l percorso formativo potrà essere avviato con un numero minimo di 12 destinatari in possesso dei requisiti previsti, regolarmente iscritti. Qualora il numero degli interessati superasse i posti disponibili, si procederà ad una selezione. La prova di selezione prevedrà:

– prova scritta: verterà su esercizi di matematica/ informatica applicata al settore e comprensione di un testo tecnico professionale – peso 50%

– colloquio: valuterà motivazione alla partecipazione al corso e ad un suo uso attivo. Consapevolezza del ruolo lavorativo e coerenza col progetto professionale. Possesso di capacità relazionali, organizzative e attitudine al lavoro in team – peso 50%

Le modalità di selezione garantiranno parità di accesso e misure compensative e dispensative per tutti gli studenti, con particolare attenzione ad allievi certificati ai sensi della Legge 104/92, nonché agli studenti con DSA, con bisogni educativi speciali. Per le misure compensative che adotteremo saranno considerate le indicazioni previste dalla Documentazione sanitaria. I testi delle prove saranno consegnati e poi letti ad alta voce da un membro della commissione; i testi scritti avranno un’interlinea maggiore e parole chiave in grassetto e immagini di supporto. Sono previsti tempi più lunghi e l’uso di calcolatrici se necessario. Al termine, la commissione redigerà una graduatoria: i primi 12 ammessi e eventuali sostituti in caso di ritiro. Le prove si svolgeranno in due giornate.

Attestato

Certificato di qualifica professionale (ai sensi della DGR 739/2013) di OPERATORE DELL’ACCONCIATURA del SRQ – III livello EQF, previo superamento dell’esame finale alla presenza di una commissione esterna.

Quota di partecipazione

Corso gratuito e cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo PLUS 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna.

Calendario

Il corso prevede 990 ore di cui 495 ore di lezioni teoriche/laboratorio e 495 ore di stage.

Il corso si svolgerà:

  • da martedì a giovedì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 13:30 alle 17:30;
  • il venerdì dalle 9:00 alle 13:00.

Sede del corso

Parma
Via Giulio e Giacinto Sicuri, 44
43124 Parma PR

Referenti

Federica Fava | Email: fava@cnafoer.it | Telefono: 3276451232
Cecilia Zucchi | Email: zucchi@cnafoer.it | Telefono: 3287949137

Partner

  • Partner attuatore: Davines Spa.
  • Partner promotori: Magma parrucchieri di Panepinto Mauro snc, Loft Hair Style srl, Sesto Senso di Falbo Francesca, The Barber di Cusumano M.C.. Curly’s srl, AS29 Parrucchieri di Luisa Bueno Montero, Kreo Parrucchieri di Meli Elisa, Fuori di cresta di Tedeschi Ilaria, Bulli e pupe di Cotti Angelo, Love is in the hair di Birardi Teresa, Rizzo Luisa e Ilariuzzi Stefania snc., Bizzarri e Capricci di Gerbella Armanda e C., Parrucchieri Filippo SNC.
  • Azienda delegata per la realizzazione Chioma srl.

Docenti

Esperti delle Imprese Partner
Consulenti esperti e professionisti del settore.
Voglio iscrivermi