Scheda

Scheda

  • Loghi finanziati FSE versione ridotta

AI nel Cinema: coordinamento per l’editing potenziato

AI nel Cinema: coordinamento per l’editing potenziato
Operazione Rif. PA 2025-25460/RER Progetto 3 ed.1 approvata dalla Regione Emilia-Romagna con Delibera di Giunta Regionale n 2029/2025 del 09/12/2025 e realizzata grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna.

AI nel Cinema: coordinamento per l’editing potenziato

Obiettivi

La figura professionale sarà in grado di riconoscere ed applicare le innovazioni, in termini di ottimizzazione, introdotta dalle soluzioni AI nel processo di editing e post-produzione, con particolare riferimento all’organizzazione dei creativi ed alla gestione dei tempi e delle fasi di lavorazione. In particolare, si occuperà di individuare software AI applicabili nella post-produzione per analisi dei flussi di lavoro e il coordinamento reparti post-produzione ed editing video assistito, ottimizzare gli effetti speciali visivi, gestire i flussi di montaggio e impostare la revisione automatica con software di IA. Il possesso di tali competenze forma un profilo in grado di supportare le imprese nel processo di cambiamento legato all’adozione delle tecnologie innovative.

Destinatari

I destinatari sono persone che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione, con conoscenze-capacità attinenti all’area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali e con pregresse esperienze lavorative, residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.

Requisiti di accesso

Requisiti formali: 
I destinatari sono persone che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione, con conoscenze-capacità attinenti all’area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali e con pregresse esperienze lavorative, residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.
Requisiti sostanziali: 
I Requisiti sostanziali per l’ammissione al corso sono il possesso delle seguenti conoscenze e capacità:
• Conoscenze e competenze di base del settore cinema e audiovisivo
• Conoscenze di base di informatica

Contenuti del corso

Il progetto avrà una durata di 40 ore, di cui 32 di aula e 8 di project work, e si articolerà nei seguenti contenuti:
• Post-produzione e analisi dei flussi di lavoro: coordinamento reparti post produzione ed editing video assistito, machine learning per la previsione di colli di bottiglia produttivi, AI nella gestione dei flussi di montaggio e nella revisione automatica. Sviluppo, editing e post produzione con DaVinci Resolve. Organizzazione automatica delle scene, editing multicamera, effetti video, titolazione di base.
Effetti speciali e animazione: controllo e creazione di effetti visivi con software di IA, reparti per la gestione di opera di Animazione, ambientazione e Personaggi digitali e ambiente;
• Editing audio e sound design automatizzato: generazione di suoni, doppiaggio, effetti sonori personalizzati, miglioramento della qualità audio tramite IA, podcast/audio-streaming.

Modalità e criteri di selezione

Solo nel caso in cui il numero dei candidati superi il numero massimo previsto sarà necessario attivare il processo di selezione. I percorsi si avvieranno solo al raggiungimento del numero minimo di 12 partecipanti ammessi e che abbiano confermato e formalizzato il proprio interesse a partecipare al percorso. Nel caso in cui venisse attivata la selezione, il processo verrà realizzato come previsto dalla DGR 1298/2015 par. 7.1.2 e DET n. 16677/2016 e si conformerà ai seguenti principi: adeguata pubblicità della selezione, imparzialità ed economicità, adozione di meccanismi oggettivi e trasparenti, rispetto delle pari opportunità, adeguata evidenza di criteri e modalità adottate.
La procedura di selezione potrà prevedere una prova scritta tramite test a risposta multipla e colloquio individuale/motivazionale.
Le prove saranno valutate da una Commissione nominata da CNA Formazione ER srl composta da un responsabile di selezione interno, da un esperto dei processi di selezione e da un esperto dei contenuti.

Le prove di selezione consisteranno in:

Prova scritta sulle conoscenze richieste dal progetto:
• Conoscenze e competenze di base del settore cinema e audiovisivo.
• Conoscenze di base di informatica

Modalità di realizzazione collettiva, durata circa 1 ora. Peso: 50%

Prova orale: Colloqui orali individuali motivazionali e psico-attitudinali tesi a chiarire le caratteristiche della figura professionale, i possibili sbocchi occupazionali, capacità relazionali, atteggiamento propositivo, esperienze nel settore di riferimento.

Modalità individuale, durata media 15 minuti. Peso: 50%

Nel caso si ritenga necessario il processo di selezione dei partecipanti potrà prevedere, in sostituzione della prova scritta, una prova pratica valutabile su criteri oggettivi e misurabili.
L’esito della selezione si tradurrà in una graduatoria degli ammessi resa pubblica con affissione presso l’ente e tramite comunicazione scritta ai candidati.

Attestato

Attestato di frequenza a seguito del raggiungimento di una presenza pari ad almeno il 70% del monte-ore previsto.

Quota di partecipazione

Gratuito perché cofinanziato con risorse del Fondo sociale europeo Plus.

Calendario

Il corso si svolgerà nei seguenti giorni e orari:

  • 31 marzo 2026 (10:00-13:00/14:00-17:00)
  • 08 aprile 2026 (10:00-13:00/14:00-17:00)
  • 14 aprile 2026 (10:00-13:00/14:00-17:00)
  • 21 aprile 2026 (10:00-12:00 webinar su piattaforma Teams)
  • 22 aprile 2026 (10:00-13:00/14:00-17:00)
  • 06 maggio 2026 (10:00-13:00/14:00-17:00)

Sede del corso

Reggio Emilia
Via Vincenzo Monti 19/1
42122 Reggio Emilia RE

Referente

Francesca Ranuzzini | Email: ranuzzini@cnafoer.it | Telefono: 3371025635

Docenti

Giuseppe Petruzzellis
Fondatore di Aplysia, esperto di produzione cinematografica, video e televisiva con numerose collaborazioni e co-produzioni a livello nazionale ed internazionale.
Alessandro Foroni
Art director e socio fondatore della agenzia di produzione video Pajno Films
Voglio iscrivermi