Scheda

Scheda

IFTS - Tecnico di Produzione Industriale Green

Operazione Rif. PA 2024-22080/RER Progetto 1 Ed. 1 approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n. 1746 del 26/08/2024. Il corso è finanziato con risorse del Programma Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna.

Tecnico per la produzione sostenibile a sostegno della transizione verde e digitale

Obiettivi

L’obiettivo è formare una figura professionale capace di gestire diverse fasi operative del processo produttivo, di analizzare ed intervenire su specifiche definite in fase di progettazione, modificando e monitorando tutte le fasi di lavorazione nei vari processi produttivi nell’ottica della sostenibilità.

Acquisirai tutte le conoscenze necessarie ad operare in un settore in crescita e con ottime possibilità di inserimento lavorativo. Imparerai a programmare e controllare la produzione, rilevare gli scostamenti rispetto ai parametri di lavorazione, verificare standard di qualità, sicurezza ambientale, gestire la pianificazione sostenibile dei processi di produzione, anche grazie a soluzioni digitali avanzate per il risparmio energetico ed applicare innovazioni organizzative nel controllo di produzione, misurazione e collaudo.

 

Destinatari

Il progetto intende formare 20 persone, non occupate o occupate.

Requisiti di accesso

Il progetto si rivolge a giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore,
residenti o domiciliati in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.
L’accesso alle selezioni è consentito anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al V anno dei percorsi liceali, e a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivamente all’assolvimento dell’obbligo d’istruzione. L’accesso è consentito anche ai giovani in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di IV anno di IeFP.

Contenuti del corso

  1. Area Relazionale, Gestionale e Matematica: Orientamento al profilo, Sicurezza, Ricerca attiva del lavoro, Inglese Tecnico, Informatica Avanzata, Strumenti Matematici.
  2. Competenze tecnico-professionali: Disegno Tecnico, Struttura Aziendale, Industrializzazione di prodotto e processo, Cicli di Lavorazione e automazione, Logistica, Controllo qualità, Strumenti digitali di gestione, Sostenibilità, Strumenti di miglioramento continuo, Tecnologia dei nuovi materiali.
  3. Competenze specialistiche: Laboratorio pratico di programmazione e controllo, Green Manufacturing, Tecnologie Deep Tech

Modalità e criteri di selezione

La selezione prevederà una prova scritta e un colloquio individuale condotto dalla Commissione di valutazione/selezione
composta da un Responsabile della selezione, un esperto di processi selettivi e un esperto dei contenuti con l’utilizzo di
strumenti propri del Sistema CNA FORMAZIONE:

  • Prova scritta (1 ora ca) peso 60% – una o più prove tecniche a risposte multiple su competenze chiave di cittadinanza,
    competenze di base linguistiche, matematiche, scientifico, tecnologiche e storico-sociali, conoscenze di base di inglese,
    informatica, chimica e meccanica, tecnologie e nell’ambito della produzione in generale.
  • Colloqui orali individuali (20 min. ca) peso 40%, finalizzati misurare:
    # capacità relazionali e atteggiamento propositivo
    # esperienza precedente in ambiti coerenti
    # capacità organizzative, problem solving, lavoro in team
    # motivazione partecipazione al corso
    # coerenza con proprio progetto di sviluppo professionale

Attestato

Certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS) in  “Tecniche di industrializzazione del prodotto e del processo”

Quota di partecipazione

Corso gratuito – Approvato con DGR n. 1746 del 26/08/2024 finanziato con risorse del Programma Fondo sociale europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna.

Calendario

La data prevista di inizio corso è il 15 gennaio 2025. 

Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì in orario 9:00-13:00/14:00-18:00

Sede del corso

Ferrara
Via Caldirolo, 84
44123 Ferrara FE

Referente

Elisa Bianchi | Email: bianchi@cnafoer.it | Telefono: 3201366814

Partner

  • Comuni di Ferrara, Argenta, Cento e Portomaggiore.
  • Università degli Studi di Ferrara: Dipartimento di Economia, Dipartimento di Ingegneria
  • Istituti Scolastici: I.I.S. Rita Levi Montalcini di Argenta (Fe), Liceo Scientifico “A.Roiti” di Ferrara,I.I.S. “F.lli Taddia” di Cento (Fe)
  • Fondazioni: ITS Maker, ITS Fitstic, Clust.er Innovate
  • Imprese del territorio: L.T.E. LIFT TRUCK EQUIPMENT SPA, ENGIN PLAST SRL, REXNORD TOLLOK SRL, BONFIGLIOLI ENGINEERING SRL, TRYECO 2.0 SRL, DELTOS SRL, C.P.M. DI CASTALDINI STEFANO SRL, DESTRI SRL, CONSORZIO FACTORY GRISU’,  4E-CONSULTING SRL, TIEMME MECCANICA SRL, FRASMA SRL, BYTELABS SRLS., MIDO SRL, MAMOKA SRL, C.D.S. CENTRO RICERCHE DOCUMENTAZIONE E STUDI ECONOMICO SOCIALI ODV, TEAMPLASTSRL, HI-MEC SRL, MG RECYCLING SRL, STIL.MEC SNC, VI.RET SNC, YARA ITALIA SPA, PROFILPLAST SNC, TECHSOL SRL.
Voglio iscrivermi